Calcio € Violenza

In questi giorni l' Italia è al centro di un aspro dibattito su quali siano le misure necessarie per arginare manifestazioni di violenza entro e fuori gli stadi, in occasione di partite di calcio.
Sepp Blatter, numero uno della Fifa, non perde l'occasione per rimbrottare l'Italia calcistica, cui rimprovera una mancata virtuosità teutonica. L'
Uefa d'altra parte ha scelto la linea morbida per punire l'Inter, la società calcistica milanese responsabile, a causa delle leggi vigenti, per il comportamento tenuto dalla propria tifoseria durante l'euroderby, occasione di un fitto lancio di oggetti e fumogeni e causa prima dello scoperchiamento del vaso di Pandora. La pena conseguente è da considerarsi piuttosto lieve, in specie se confrontata con sanzioni comminate in analoghe situazioni. Chiaro segnale che per l'organizzazione dell'Europeo del 2012 l'Esperia rimane in pole-position. Il Coni, per voce di Pescante, indica la sua via per l'attuazione delle nuove norme restrittive decise tramite decreto dal presidente della Figc Carraro: la vendita nominale dei biglietti per l'accesso alla partite. La proposta sta scatenando un tourbillon di reazioni di disappunto nel mondo delle tifoserie, e chissà se il neo-presidente dell'Autorità per la privacy, Franco Pizzetti, vorrà entrare nella polemica.
Ciò che io mi auspico per evitare inutili tensioni è che si apra un tavolo di confronto con le tifoserie organizzate, senza criminalizzarle o vederle come il male assoluto. Da quando esiste il Calcio esso è il catalizzatore dei problemi della società, e senza una reale volontà di risoluzione del problema si rischia di fare come in Inghilterra - dalla quale, ci tengo a dirlo, abbiamo molto da imparare, a cominciare dai servizi d'ordine affidati alle società - , dove con la repressione i problemi si sono spostati dagli stadi ai pubs di periferia, teatri in pieno giorno di scontri tra tifoserie avverse.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

indubbiamente è stata una vergogna... non bastava un premier così a renderci ridicoli al resto dell'universo! si parla di premeditazione sapevo... casini--> problemi con la società--> problemi della società--> SPONSOR E DIRITTI TELEVISIVI. lo stanno proprio rovinando sto sport... approfitto per commentare due notizie che mi hanno particolarmente scosso... finalmente hanno arresteto uno dei più noti della criminalità perugina: MARADONA. lo schifoso,reso simpatico alla massa grazie alle sue evidenti somiglianze all'idolo calcistico,è colpevole delle peggiori atrocità oltre ai ben noti traffici di criptonite... spero che prendano seri provvedimenti.è grazie all'ipocrisia del giovane sinistroide medio che gente del genere continua a girare creando un immagine negativa di un'intera etnia. stop col fumo (e col resto)!
l'altra notizia è quella della frana a due passi da casa mia...mi dovete spiegare se perugia è stata costruita su una collina o su una montagna di emmental... due nel giro di una settimana nella zona centro? casualità o è l'emmental che sta scadendo? oh! via ripa di meana vien giù!!! prima di continuare a perforarla sta città(allusione?) date un'occhiata a quello che gli succede!!! se mi crolla la casa vengo a vivere da te grifomaniaco! il letto lo voglio vicino al muro!
grazie
talf

Anonimo ha detto...

grifomaniaco, mi spieghi senza essere troppo esplicito chi sono Talf e Beast. mi sforzo ma non ci arrivo.

ciao da iguana

Angelo ha detto...

x talf: è vero, è uno stronzo, oltreché un mafiosetto da quattro soldi, ma era diventato una figura tipica del Centro Storico, il bossetto maghrebino... come si fa adesso senza? concordo sul fatto che deve la sua ascesa nel palazzo della malavita alla straordinaria somiglianza con Maradona.
riguardo alle buche, stai tranquillo, in caso di calamità vieni a dormì da me.
x iguana: per talf basta che fai un'anagramma, e beast ha fatto il nostro stesso Liceo-Ginnasio. manca all'appello solo unab.

Anonimo ha detto...

talf, non ti facevo così sensibile, non solo alla realtà locale, ma anche nazionale.

beast, tu invece sei sempre lo stesso, magari un po piu sboccacciato, ma va bene.

io ora sta al mio corso di Internet per comunicatori e non ci sto capendo niente ( parla meta spagnolo meta HTMLese), infatti sto abusando del computer messomi a disposizione.

io sono del milan e del perugia non me ne frega niente. meglio addirittura la rossoverde-simil-ternana pontevecchio e il verdecromato parlesca.

In fede
Fedele Confalonieri

Anonimo ha detto...

distinti saluti sor confalonieri!non sapevo fosse un tifoso di squadre minori umbre!è stato conquistato dalle torte al testo dei torneini primaverili ve? grifomaniaco ho preparato il fagottino!!!!!!!!
bella a tutti
talf

Anonimo ha detto...

MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO!

STO ORGANIZZANDO UN SIT-IN PER SABATO POMERIGGIO DAVANTI AL CARCERE!! NON MANCATE!!!
E' VENUTA L'ORA DI FAR GIUSTIZIA!

MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO! MARADONA LIBERO!

Anonimo ha detto...

maradona dovrebbero ammazzarlo e farlo resuscitare all'infinito... a meno che non ci sia qualcosa di peggio dopo la morte... ho i miei motivi per dirlo ,non sono un intollerante...

Posta un commento